Creatinina alta. Quali sono le cause?

Creatinina-alta

La creatinina, per chi non lo sapesse, è una molecola presente nella parte liquida del sangue. La quantità di creatinina che il corpo produce ogni giorno dipende dalla massa muscolare della persona: un giovane uomo muscoloso ad esempio, produce più creatinina rispetto ad una donna anziana e minuta.

Poiché la massa muscolare normalmente cambia molto poco, la creatinina prodotta è di solito all’incirca la stessa ogni giorno per ogni persona. Questa sostanza finisce comunque nel diventare un prodotto di scarto trasportato nel sangue fino ai reni, dove viene filtrato dal sangue e rimosso dal corpo attraverso le urine.

Quando i reni funzionano normalmente, la quantità di creatinina nel siero dovrebbe rimanere stabile. Quando i reni invece non stanno lavorando correttamente, i livelli di creatinina sierica aumentano. Questi livelli vengono appunto utilizzati per determinare il corretto funzionamento o meno dei nostri reni, attraverso un test apposito, pratico e poco costoso.

I livelli di creatinina nel sangue inoltre, possono essere utilizzati per calcolare un altro numero importante per la nostra salute, detto clearance della creatinina, con il quale si misura la velocità attraverso la quale i reni filtrano la creatinina dal sangue. La clearance della creatinina, che viene calcolata in base alla concentrazione sierica nel sangue, all’età e al peso di un paziente, è la migliore stima della funzionalità renale.

Purtroppo, non esiste una buona correlazione tra la creatinina sierica e il danno renale precoce nelle malattie renali. Lavorando duro, il rene è in grado di compensare i danni nelle fasi iniziali della malattia renale al punto che, se il livello di creatinina sierica sale, la velocità di filtrazione glomerulare può essere ridotta fino alla metà. Per questo motivo, il test della creatinina sierica non è utile nella diagnosi precoce delle malattie renali, ma viene usato per rilevare le malattie renali negli stadi più avanzati.

Ma come fare a prevenire problematiche di questo tipo? Oltre a dei controlli periodici, sarebbe bene informarsi su alcuni farmaci responsabili dell’aumento dei livelli di Creatinina nel sangue. Vediamo quali sono:

  • Farmaci chemioterapici
  • Antibiotici come l’Amfotericina B e la Gentamicina possono causare modificazioni dei livelli infiammatori e causare alti livelli di creatinina
  • Inibitori dell’Enzima di conversione dell’angiotensina (ACE)
  • Analgesici come l’ibuprofene e l’aspirina possono causare alti livelli di Creatinina
  • Diuretici come il Lasix possono causare aumenti nei livelli di creatinina

One Response to Creatinina alta. Quali sono le cause?

  1. cristina scrive:

    Buongiorno, sono una ragazza di 38 anni con problemi di pressione alta e la cardiologa mi ha fatto fare degli esami specifici risulta che la clearance è a 149,9 cosa significa?
    Attendo notizie
    Grazie
    Cristina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>